Essere Green anche in ufficio

ufficio sostenibile

Vivere in modo sostenibile è ormai un’esigenza irrinunciabile dell’uomo moderno, sempre più impegnato nella ricerca di soluzioni ecologiche per migliorare il proprio benessere e quello dell’ambiente. La filosofia Green può essere applicata in ogni contesto, dall’ambiente domestico a quello lavorativo. Essere Green anche in ufficio può favorire il miglioramento dell’attività lavorativa e consentire di risparmiare ingenti quantità di denaro. Per questo motivo, molte aziende hanno iniziato a prediligere l’uso di materie prime di origine naturali, ecologiche e riciclabili, per la realizzazione di apparecchiature innovative. Una di queste è Toshiba, da sempre impegnata nella produzione di tecnologie ecosostenibili, in grado di rispettare l’ambiente e migliorare la qualità della vita degli utenti.

I benefici di un ufficio Green

L’ufficio è uno dei luoghi dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo e la qualità delle sue caratteristiche può influenzare positivamente o negativamente il nostro benessere. Nell’ambiente di lavoro si utilizzano spesso macchinari elettronici che possono rilasciare sostanze nocive nell’aria, mettendo a repentaglio la nostra salute e quella dei clienti. Sebbene le conseguenze degli agenti inquinanti non siano immediatamente percepibili dall’uomo, nel tempo possono essere causa di malattie, anche molto gravi. Un altro problema che spesso affligge gli uffici è lo spreco di risorse, come ad esempio la carta e l’inchiostro. Ciò comporta una perdita economica onerosa e un gravoso peso sull’ambiente. Al fine di risparmiare e preservare la tua salute, puoi adottare uno stile di vita Green anche in ufficio. Bastano semplici trucchetti, come ad esempio creare un angolo verde con delle piante, in grado di purificare l’aria e assorbire le sostanze nocive, e sostituire i macchinari presenti con dispositivi ecosostenibili. Ecco alcuni dei benefici di essere Green anche in ufficio:

– Le apparecchiature utilizzate hanno un basso impatto ambientale e non emettono gas tossici. Non inquinano l’aria e il suolo e preservano la salute dei lavoratori;

– La qualità dell’aria che si respira in un ambiente lavorativo Green è decisamente più elevata e favorisce il benessere delle persone nel tempo. Ciò rende l’ufficio ideale anche per alcune categorie di utenti maggiormente a rischio, come donne in gravidanza, minori, anziani e disabili;

– I dispositivi ecosostenibili hanno prestazioni del tutto paragonabili a quelle dei comuni strumenti in commercio. Sono facili da utilizzare e sfruttano tecnologie moderne e all’avanguardia;

 Essendo ricavati con materie prime naturali e riciclabili, i costi di produzione e manutenzione di questi prodotti risultano inferiori, rispetto ad altri dispositivi. Ciò comporta prezzi di mercato più bassi per gli acquirenti.

Soluzioni eco sostenibili per l’ufficio

Toshiba propone diverse soluzioni ecologiche appositamente studiate per l’ufficio, finalizzate a ridurre l’inquinamento ambientale. Tra queste abbiamo la stampante multifunzione e-STUDIO307LP/RD301 che permette di riutilizzare lo stesso foglio di carta per ben cinque volte durante il processo di stampa. Ciò è possibile grazie alla presenza di un toner cancellabile che rimuove il contenuto, risparmiando un quantitativo significativo di carta e riducendo le emissioni di CO2. Questa stampante multifunzione possiede diverse funzionalità e applicazioni per adattarsi a differenti tipologie e flussi di lavoro, limitando al massimo gli sprechi.

Un altro dispositivo Toshiba ecosostenibile è la stampante Barcode DB-EA4 dotata di speciali testine termiche che consentono di stampare in modo simultaneo, entrambi i lati delle etichetta. E’ ideale da utilizzare in ambienti industriali, logistici e attività di retail. La DB-EA4 rende più rapido il lavoro di spedizione e riduce i costi ambientali ed economici. Un ulteriore vantaggio di questo dispositivo ecologico Barcode consiste nella riduzione dello spreco di siliconata, impiegata durante la produzione, sfruttandone al massimo le potenzialità. Inoltre, questo prodotto è dotato di display e interfaccia moderna e intuitiva, con led luminoso di segnalazione, adatto anche a soggetti ipovedenti. Tutti i dispositivi del marchio Toshiba sono realizzati nel pieno rispetto delle normative RoHS che gestiscono l’uso di materie prime potenzialmente dannose per l’ambiente e per la salute dell’uomo.

Toshiba offre anche un’ampia gamma di software e servizi finalizzati alla riduzione degli sprechi, durante i processi di produzione, e ad un uso consapevole degli strumenti. I software Toshiba consentono di monitorare e gestire l’uso delle risorse, razionalizzandone l’utilizzo e abbattendo i tempi morti. Tutto ciò è finalizzato al risparmio di tempo, risorse e denaro. Infine l’azienda assicura anche soluzioni mobile, per stampare direttamente dal proprio smartphone o tablet.