Tensostrutture, quali sono i vantaggi?

Il mondo è in continua evoluzione e cambiamento, tanto da voler dare un aiuto concreto per il pieno rispetto dell’ambiente. Le tesostrutture sono state studiate appositamente per offrire dei vantaggi concreti per il risparmio energetico, un utilizzo versatile e grande attenzione alle esigenze dell’ambiente.

Scopriamo insieme i vantaggi e quali sono le caratteristiche primarie.

Differenze tra tendostrutture e tensostrutture

Tendostrutture e tensostrutture si differenziano per alcuni fattori fondamentali. La tensostruttura si sorregge tramite tensione, utilizzata come copertura fissa o temporanea.

È stata studiata appositamente per costruire un edificio tramite materiali diversi che sono mantenuti tramite una tensione (i materiali possono essere in acciaio o PVC). Versatile e accattivante, oggi viene utilizzata per rispondere a diverse esigenze in campo professionale e sportivo.

Quando si parla di tendostruttura, invece, ci si riferisce alla parte tessile che si appoggia sui pilastri per coprire. Di norma utilizzati come capannoni industriali o sportivi.

I prodotti sul mercato sono tantissimi e ognuno con caratteristiche differenti, che rispondono alle esigenze personali. Le novità su tensostrutture e tendoni  non mancano mai ed è bene restare informati, così da preservare l’ambiente e avere una struttura idonea alla propria necessità.

Tensostrutture, quali sono i vantaggi?

Il funzionamento della tensostruttura, come accennato, si basa sul bilanciamento perfetto tra una struttura rigida e il telo: tutti questi elementi, insieme possono fare la differenza.

Grazie al progresso tecnologico dei materiali e delle realizzazioni, queste sono strutture leggere ma stabili con vantaggi per gli utilizzatori di altissima qualità.

Si tratta di una stabilità e flessibilità strutturale così importante da coprire superfici estese, creando aree coperte che ospitano molte persone, velocemente e senza aver a disposizione un budget particolarmente alto.

I vantaggi di una tensostruttura si possono riassumere in questo modo:

  • Soluzione ecologica;
  • Soluzione leggera;
  • Soluzione luminosa;
  • Soluzione versatile adatta ad ogni tipo di utilizzo.

Tra i suoi pro, non si può non citare il mancato rischio nelle sollecitazioni, essendo una struttura stabile e sempre in perfetto equilibrio. Ma non è tutto, parlando specificatamente di vantaggi tecnici, si può dire che queste strutture:

  • Sono ottimali per la realizzazione di luci libere;
  • Garantiscono tempi di realizzazione brevi, con coperture ampie e di altissima qualità;
  • Sono adattabili in tutte le zone sismiche e migliori di una struttura tradizionale;
  • Sono sicure e antincendio, seguendo la normativa come da legge italiana vigente.

Si aggiunge a tutto questo l’aspetto ecologico, con grande rispetto per l’ambiente ed emissioni pari allo zero. In termini economici, contribuiscono a risparmiare energia oltre che:

  • Abbattere le spese di trasporto, che sono inferiori a quelle che si possono sostenere per una struttura tradizionale;
  • Diminuire i costi e tempi per la realizzazione, in considerazione della semplicità di costruzione.

È una soluzione ottimale che risponde alle esigenze di ogni persona, senza dover rinunciare alla sicurezza e allo spazio. Un occhio attento alle esigenze ambientali e uno a quello delle persone, che desiderano solo il meglio per le proprie esperienze professionali o sportive.

Il consiglio è di rivolgersi a soli esperti del settore, valutando quale possa essere la soluzione migliore per le proprie esigenze.