Cos’è il pronto intervento elettrico?

Pronto soccorso elettrico? Solitamente siamo abituati a chiamarlo per un malore fisico e ci sembra bizzaro applicare il termine anche al pronto intervento di un elettricista.

Tuttavia anche i nostri impianti elettrici e gli elettrodomestici ad essi collegati “si ammalano” o possono subire degli incidenti di percorso che rendono necessario effettuare una chiamata per le urgenze, più o meno come si fa per il medico di guardia.

Quali sono i più comuni guasti elettrici rendono necessaria una chiamata ad un servizio di SOS elettricista?

Ecco almeno 5 situazioni in cui l’intervento urgente, ossia il pronto intervento elettrico è fondamentale

Sovraccarico di potenza elettrica

Il sovraccarico di potenza dipende dal fatto che i numerossimi apparati elettrici di cui siamo dotati nelle nostre case (frigorifero, congelatore, televisore, computer, antenne, telefono, impianto di illuminazione esterno e interno, condizionatore, caldaia, telefonini etc..) spesso vengono collegati contemporaneamente. In sostanza tutti questi apparecchi elettrici hanno bisogno di una potenza elevata che sovraccarica la scheda di alimentazione.

Questo sovraccarico possono mandare in corto circuito e causare gravi danni su tutta la rete elettrica con alto rischio di incendio quando fili elettrici si surriscaldano. Inoltre anche fusibili ed interruttori possono subire un danno grave in seguito ad un eccesso di corrente.

Il modo migliore per non dover arrivare al punto di interpellare un pronto intervento elettrico è quello di puntare sulla prevenzione evitando di far lavorare troppi dispositivi elettrici insieme e scollegando dalle prese tutto ciò che non state usando.

Eventi atmosferici naturali

Conviene sempre chiamare un servizio di SOS elettricista anche nel caso in cui un temporale e una forte tempesta abbia arrecato danno alla rete elettrica. Magari la caduta di un albero può danneggiare in qualche modo i cavi elettrici interrompendo la corrente o aver provocato un corto circuito sulla rete elettrica.

Presenza di animali

Sembra strano ma non lo è. Secondo una statistica che ci è stata fornita da un’azienda che si occupa di del servizio di “SOS elettricista” sembra che molti guasti sono dovuti al fatto che animali come lucertole e topi o altri tipi di roditori rosicchiano i cavi elettrici nelle centraline esterne dei contatori o in quelle che alimentano i cancelli elettrici e i citofoni.

Spesso hanno trovato anche la presenza di nidi di api all’interno dell’unità esterna dei condizionatori. Insomma piccoli animali…grandi danni.

Incidenti domestici e manomissione umana

Sempre la stessa azienda di elettricisti ci ha anche spiegato che altri motivi per cui si contatta il pronto intervento elettricista sono:

Incidenti automobilistici con violenti impatti su cabine elettriche e non pochi problemi provocati da impianti elettrici realizzati da non professionisti, abusivi o con il “fai da te”.

Come reperire un servizio di pronto intervento elettrico

Il modo migliore è quello di scrivere su Google questa frase chiave. Ti verrà restituito sulla pagina dei risultati di ricerca le aziende di elettricisti che forniscono questo servizio. Se hai attivato su Google la localizzazione ti verranno mostrate le aziende più vicine al luogo in cui ti trovi.

Puoi consultare anche le Pagine Gialle e altri portali che raccolgono vari tipi di servizi

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che ben venga il servizio pronto soccorso o SOS elettricista e soprattutto come recita un saggio proverbio, “prevenire è meglio che curare”.