Il Fotovoltaico

Il Fotovoltaico

L’energia del sole, per un mondo sostenibile

Il Sole assicura una quantità di energia 10mila volte superiore a quella utilizzata dall’uomo. Energia gratuita e disponibile ovunque. La conversione diretta dell’energia solare in elettricità utilizza il fenomeno fisico, tipico di alcuni materiali semiconduttori opportunamente trattati, di generare energia elettrica se esposti alla radiazione luminosa, denominato effetto fotovoltaico.

Nel momento in cui un raggio di luce va a colpire uno strato dei semi-conduttori, i fotoni e le particelle di energia che vanno a comporre il raggio, riescono a trasferire la loro energia agli elettroni presenti nel materiale i quali cominciano a muoversi in una direzione precisa, creando una corrente elettrica continuativa.

La trasformazione delle radiazioni solari in flussi di corrente di elettroni avviene nella cella fotovoltaica, realizzata con un sottile strato di materiale semiconduttore opportunamente lavorato, spesso si tratta di silicio (estraibile dalla sabbia), utilizzato assemblandolo in un’unico complesso il quale diventa modulo (o pannello) fotovoltaico.

La tecnologia fotovoltaica consente il più promettente sfruttamento nel lungo termine e su grande scala delle fonti rinnovabili, soprattutto in Italia, che ha alti livelli di insolazione ed il cui potenziale energetico fotovoltaico ammonta a 47.000 miliardi di kWh/anno.

Il fabbisogno elettrico nazionale si attesta intorno ai 270 miliardi di kWh/anno, utilizzare anche una piccola percentuale del potenziale fotovoltaico potrebbe ridurre significativamente la dipendenza energetica dalle fonti convenzionali. Attualmente in Paesi come Spagna, Germania e Italia le società che distribuiscono energia elettrica sono tenute a norma di legge ad acquistare energia immessa nella loro rete da impianti fotovoltaici – sia quelli piccoli da 1 a 5 kW predisposti sui nostri terrazzi o sui tetti, sia gli impianti fino a 100 kW sui tetti di capannoni industriali oppure a terra, nonché impianti di uno o più megawatt – a un prezzo fissato in modo da incentivare la produzione di elettricità solare.