Quando e come pulire i pannelli fotovoltaici

solar-panel-array-1591358_640_800x405

I tuoi pannelli fotovoltaici sono sporchi e ti stai chiedendo come pulirli in totale sicurezza e senza danneggiarli? Questo articolo saprà risolvere alcuni tuoi dubbi in merito ad un’efficace pulizia dei pannelli fotovoltaici affinché essi tornino a produrre energia in maniera ottimale, splendendo come se fossero appena stati installati.

Quando pulire i pannelli solari?

Spesso i pannelli solari sono ricoperti di sporcizia, dalla polvere allo smog, fino a foglie ed escrementi di uccelli. Quando sono eccessivamente sporchi la produzione energetica, secondo l’Autorità Internazionale dell’Energia, può essere ridotta fino al 25% e lo si può notare controllando gli strumenti di monitoraggio del pannello solare: se l’energia prodotta è ridotta, uno tra i motivi potrebbe essere, appunto, l’assenza di pulizia.

La buona notizia è la seguente: non è necessario pulire quotidianamente i pannelli solari! La naturale pendenza del tuo tetto consente alla sporcizia di scivolare via, anche grazie agli agenti atmosferici, quali pioggia e vento. E’ quando invece non piove da giorni che i pannelli fotovoltaici necessitano di una rigorosa pulizia.

In particolare se i tuoi pannelli solari si trovano su una superficie piana ed in posizione orizzontale necessitano di una più frequente cura ed attenzione, poiché la sporcizia presente su di essi potrebbe ridurre ulteriormente la produzione energetica, fino al 40% nel giro di poco tempo.

Nel caso in cui ti trovi in una località marittima e la tua abitazione è situata vicino al mare, è necessario ricorrere ad una pulizia stagionale dei pannelli solari, poiché il sale marittimo presente nell’aria potrebbe provocare dei gravi danni alla struttura con lo scorrere del tempo.

Come pulire i pannelli fotovoltaici?

Innanzitutto è necessario, nel pulire i pannelli fotovoltaici, che ti munisca dell’attrezzatura idonea che rientri nei principali sistemi anticaduta. Tra gli strumenti da utilizzare sicuramente non devono mancare l’elmetto di sicurezza in policarbonato ed un’ imbracatura elastica, completa di cintura, ancoraggio e fissaggio in due punti (dorso e sterno).

Dopodichè puoi acquistare un kit pulizia pannelli fotovoltaici in uno dei vari negozi specializzati; il kit può contenere spazzole antiurto, panni in microfibra e manici allungabili. In particolare il manico telescopico allungabile è molto efficace perché, anche se ti trovi a terra, grazie alla sua forma, puoi raggiungere facilmente il pannello fotovoltaico e pulirlo in poche e veloci mosse.

Per pulire i pannelli fotovoltaici, quando la pioggia è assente da giorni, puoi utilizzare dell’acqua demineralizzata, priva di sali e calcio, oppure dei comuni detergenti per la pulizia dei vetri. Terminata l’operazione di lavaggio, asciuga il vetro così da evitare che la polvere presente nell’aria si accumuli sul pannello solare.

A questo punto, dopo aver letto queste indicazioni, la domanda che ti porrai sarà la seguente: posso incorrere in una folgorazione elettrica quando pulisco il pannello fotovoltaico? La risposta è NO. Non sarai elettrizzato quando eseguirai l’operazione di pulizia. Un pannello fotovoltaico correttamente installato può essere bagnato in qualsiasi angolo, senza alcun effetto nocivo per l’uomo.