Spesa energetica aziendale e gestione dei costi

Ogni azienda si pone l’obiettivo di contenere i consumi, i costi energetici e ottimizzare la spesa energetica aziendale senza inficiare la qualità del prodotto o del servizio offerto. Per questa finalità diventa di primaria importanza poter misurare, controllare, ottimizzare, analizzare, fare previsioni di budget e recuperare risorse.

Noi di Parametric Design srl in qualità di esperti in gestione dell’energia con un forte background nel mondo del mercato dell’energia elettrica e del gas, abbiamo sviluppato in questi ultimi 5 anni una piattaforma web based: “UtilityPower”. Si tratta di una soluzione capace di coniugare le esigenze amministrative a quelle tecniche per la gestione, il monitoraggio, la verifica e l’ottimizzazione della spesa energetica delle aziende.

Costi energetici aziendali

La realizzazione di un prodotto o l’erogazione di un servizio prevedono inevitabilmente il consumo di risorse energetiche. Conoscere come si utilizzano tali risorse risulta essere oggi più che mai indispensabile.

Soprattutto nei casi in cui il numero di utenze è elevato risulta di norma deficitario il controllo della spesa energetica. Il numero elevato di fatture mensili ricevute e il lasso di tempo stringente tra l’emissione ed il pagamento mette in crisi il sistema di controllo delle aziende che alla fine cedono affidandosi completamente al loro o ai loro fornitori. Si tende soltanto a verificare se il prezzo contrattualizzato (spesa materia prima) sia in quello applicato nelle fatture.

UtilityPower permette di controllare in ogni momento il consumo delle risorse energetiche, verificare i costi e palesare le agevolazioni fiscali previste.

La struttura dei costi energetici

Una fattura di energia elettrica, di gas o di acqua non contempla solo il prezzo della materia prima fornita ma include anche oneri di trasporto e dispacciamento oltre che le imposte.

Questi sono oneri che variano al variare della modalità di uso dell’utility stessa e delle condizioni tecniche a cui essa viene fornita. Si tratta a volte di voci articolate che proprio per la loro complessità vengono tralasciate.

Come gestire correttamente la spesa energetica aziendale

Con una licenza duso di UtilityPower ogni impresa ha la possibilità di gestire facilmente la propria contabilità energetica, ottimizzandola, verificandola e assicurandosi quindi di pagare solo le fatture corrette e di contestare quelle errate.

Ogni funzione dell’impresa potrà avere il suo account con permessi dedicati, in modo che ciascuna per la propria specializzazione possa estrapolare i dati necessari per una corretta gestione della spesa.

Maggiore è il numero delle fatture e maggiormente si mostrerà il potenziale della piattaforma. In un solo secondo a fattura, sarà possibile avere il controllo di ammissibilità ed il controllo tecnico delle fatture. Si potranno estrapolare consumi e costi nonché creare indici di performance e categorizzazioni di spesa.

Per questo UtilityPower si dimostra il miglior software per la gestione della spesa energetica di PMI, aziende Multisito, pubbliche amministrazioni e per gli Energy Manager che desiderano ottimizzare ed automatizzare la gestione energetica/economica dell’impresa.