Risparmiare sulle bollette: utopia o realtà?

Benefici economici di un impianto fotovoltaico

Sicuramente vi sarà capitato di vedere delle bollette molto basse. Non si tratta certo di un qualche sconosciuto miracolo, è solo la logica conseguenza di scelte di consumo ben mirate.

La prima di queste scelte è senz’altro quella di utilizzare un buon comparatore online di tariffe come https://www.comparasemplice.it/. Qui si possono trovare tutte le migliori offerte dei principali fornitori di gas ed energia elettrica.

Ma scegliere una buona tariffa è solo un primo passo. Vediamo cosa altro fare per risparmiare sulle bollette. 

Scegliere i giusti orari per utilizzare l’energia elettrica

Esistono due principali modalità di consumo: monorario e biorario. Scegliere una tariffazione monoraria è l’ideale per chi, per esempio, svolge un lavoro su turni e, di conseguenza, consuma con orari non fissi.

Chi invece ha un lavoro con orario d’ufficio è bene che scelga l’opzione bioraria e concentri i suoi consumi dalle 19 alle 8 e nei fine settimana.

A proposito di elettrodomestici

Spesso gli elettrodomestici più economici sono anche quelli che consumano di più. Magari si ha un risparmio nell’immediato ma, a lungo termine, sarà davvero poco conveniente.

Meglio allora scegliere una lavatrice, una lavastoviglie o un forno di classe A che permettono un risparmio energetico davvero notevole ed hanno anche prestazioni decisamente superiori rispetto a quelli di classi energetiche inferiori.

Lavatrice: come va usata

La soluzione per risparmiare sulla corrente quando si parla di bucato non è quella di lavarli a mano. Si consumerebbe zero corrente, è vero, ma l’acqua?

Oltre a tenere conto della tariffazione scelta (monoraria o bioraria), bisogna far partire la lavatrice solamente con il cestello carico. Certo, se si abita da soli non si può fare un lavaggio ogni morte di Papa ma si può fare un lavaggio con colori misti, a bassa temperatura e aggiungendo le salviette acchiappacolore.

Un’altra soluzione può essere quella di programmare la lavatrice in modo che parta verso le 6 del mattino così, quando ci si alza, si possono stendere i panni mentre si aspetta che venga su il caffè. Certo, bisogna sempre tenere conto del riposo dei condomini a meno che non si abbia una lavatrice silenziosa in fase di centrifuga.

Riguardo alle temperature si può dire che non è necessario lavare i panni a 60 gradi per averli puliti. Le camicie, ad esempio, possono essere pretrattate con uno sgrassatore su colletti e polsini. Stesso discorsi per gli accappatoi bianchi, tovaglie e asciugamani.

Domiciliazione bancaria sì o no?

Facendo addebitare le bollette sul conto corrente ci sono diversi vantaggi: non vengono dimenticate, non si perdono le ricevute di pagamento, non si paga la commissione di pagamento e si risparmia tanto tempo.

Illuminazione: quale scegliere

Sembra una sciocchezza ma le lampadine giocano un ruolo di primo piano nei consumi elettrici. Via le lampadine economiche ma che consumano e scegliete lampadine a basso consumo anche se più care. Il risparmio sarà maggiore, garantito!

Lucine rosse in casa

Nessuno ci fa caso ma le lucine rosse sono delle piccole consumatrici silenziose di corrente elettrica. La spia rossa del televisore, quella della ciabatta, quella della macchinetta del caffè o quella di stampante e Pc. Spegnere completamente questi elettrodomestici quando non in uso porta a un grosso risparmio in bolletta.