Energia e risparmio degli elettrodomestici

elettrodomestici eco

In tutto il mondo cresce sempre più la richiesta di energia elettrica, la produzione avviene in vari modi, ed a seconda del materiale utilizzato si creano più o meno danni all’ambiente.

L’utilizzo di combustibili fossili che non sono una fonte inesauribile, comporta sempre la formazione di gas ad effetto serra che generano il riscaldamento globale, e di gas nocivi che provocano danni alla salute umana.

Nasce quindi la necessità di usare l’energia in un modo più razionale, evitando gli sprechi, riducendo l’impatto sull’ambiente, senza contare il notevole risparmio in bolletta.

Come si può risparmiare energia

In casa sono presenti molti elettrodomestici, ma quali sono quelli che consumano di più? In ordine decrescente troviamo la lavastoviglie, la cucina elettrica, il frigo, il congelatore, la lavatrice e per finire la tv ed il computer. Su www.vestocasa.it puoi trovare l’elettrodomestico eco friendly che desideri.

Cercare di ridurre i consumi è possibile scegliendo al momento dell’acquisto elettrodomestici che in funzione consumino poca energia, viene in aiuto l’apposita etichetta che riporta la classe di efficienza energetica, a cui appartiene l’elettrodomestico in base alla sua prestazione.

Seguendo una scala che va da A+++, ovvero con consumi minori, fino alla lettera G per quelli maggiori, si puù scegliere quello più conveniente.

Oltre a preferire elettrodomestici a basso consumo si possono adottare semplici gesti che vanno a ridurre in maniera significativa sul consumo, come spegnere l’interruttore principale, senza lasciare in stand-by  con i led accesi quando non vengono utilizzati, suggerimento particolarmente valido per la tv, il computer, il monitor o le stampanti.

Posizionate il frigorifero o il congelatore in una zona abbastanza fredda della cucina evitando continue aperture, regolate il termostato sulle posizioni intermedie, all’incirca sotto i 3°, infine sbrinate con una certa regolarità il congelatore, uno strato spesso di ghiaccio funziona come un isolante e fa lievitare i consumi energetici

Utilizzate la lavatrice solo a pieno carico o in alternativa il programma “ mezzo carico”, quando è possibile scegliete di lavare a basse temperature, in molti casi a seconda del tipo di contratto che si stipula con il fornitore, si può lavare in determinate fasce orarie o di notte quando i costi sono inferiori.

La lavastoviglie è senz’altro un elettrodomestico molto utile, sceglietela in base alle necessità della vostra famiglia, usatela solo a carico pieno, se rimuovete i residui di cibo prima di mettere dentro i piatti sarete sicure di tirarli fuori perfettamente puliti.

In quasi tutte le case degli italiani c’è un forno elettrico, evitate di riscaldarlo molto tempo prima di usarlo, non aprite lo sportello durante la cottura per evitare dispersione di calore, inoltre se lo spegnete qualche minuto prima, il calore interno permette di ultimare la cottura e di risparmiare sulla bolletta.

In presenza di un condizionatore evitate di aprire le finestre quando è acceso e lasciatelo in funzione solo per il tempo necessario a rinfrescare la casa.

Anche il ferro da stiro ha i suoi consumi, non lasciatelo mai acceso mentre non lo usate, non solo è molto pericoloso, ma consuma anche se non sta stirando, scegliete piuttosto uno dotato della funzione di spegnimento automatico, dopo 10 minuti di non utilizzo si spegne da se.