Super-ammortamento: i vantaggi per il fotovoltaico

renzi super ammortamento fotovoltaico

Matteo Renzi, durante una visita in uno stabilimento del novarese, ha dichiarato l’intenzione di inserire nella nuova Legge di Stabilità il super-ammortamento, una misura di sostegno agli investimenti produttivi con la detassazione del 40% della spesa.

Lo scopo di questa manovra è di incentivare le aziende ad avviare nuovi investimenti in beni materiali strumentali, con una maggiorazione del costo fiscalmente riconosciuto del 40%, generando quote annuali di ammortamento incrementate con benefici della determinazione dell’IRES e dell’IRPET.

Il super-ammortamento sembrerebbe applicabile anche al fotovoltaico quando l’impianto soggiace ad una quota di ammortamento del 9%, ed è funzionale al processo produttivo. Sarebbero esclusi, invece, gli impianti fotovoltaici assimilati a beni immobili, perché la quota di ammortamento è inferiore al 6,5%.

Tale manovra promossa dal premier Renzi dimostrerebbe, ancora una volta, la convenienza del fotovoltaico sia in ambito domestico che aziendale, specialmente se i costi per l’energia risultano particolarmente alti. In queste situazioni, dotarsi di un proprio impianto di autoproduzione energetica tramite sistemi di accumulo può rivelarsi la scelta più adeguata nel lungo periodo.