Il settore energetico ha visto un radicale cambiamento negli ultimi dieci anni: la produzione energetica basata sulle tradizionali grandi centrali alimentate ad idrocarburi – come petrolio o carbone – è stata ampiamente messa in discussione. I cambiamenti climatici, l’inquinamento, l’esaurimento delle risorse tradizionali non rendono più questi temi appannaggio delle generazioni future, ma sono ormai di impellente attualità. Fortunatamente le cose stanno cambiando in positivo, soprattutto grazie ad un instancabile lavoro di ricerca volto alla progressiva diffusione di fonti energetiche rinnovabili.
Le energie rinnovabili negli ultimi anni hanno attirato sempre più l’attenzione delle grandi aziende, infatti è sempre più diffusa la percezione di quanto sia importante uno sviluppo industriale che sia pienamente ecosostenibile e ad impatto minore sull’ambiente. Vediamo insieme alcuni esempi di aziende virtuose che hanno saputo adottare un modello di business basato sull’utilizzo di energie rinnovabili.
Ebay – La grande Azienda che da anni si occupa di e-Commerce ha iniziato recentemente una campagna volta ad un utilizzo di energie rinnovabile e di ottimizzazione energetica dei propri data center. L’azienda ha raggiunto l’obbiettivo di utilizzare l’8% delle proprie fonti energetiche da energie rinnovabili. Inoltre Ebay ha applicato presso i propri stabilimenti sistemi di cogenerazione e sistemi a geotermia: una parte della propria energia viene addirittura ricavata da i rifiuti prodotti.
Tempco – Un esempio tutto italiano: Tempco è un’azienda leader nello studio e nella realizzazione di impianti di raffreddamento, riscaldamento e termoregolazione a scambio termico, da applicare nei vari processi industriali di produzione. Sin dalla propria fondazione, ha mostrato una totale attenzione volta all’utilizzo di energia rinnovabile in cui crede fortemente e fermamente, al punto di investire numerose risorse nella ricerca e innovazione. Recentemente Tempco ha acquisito la prestigiosa certificazione rilasciata da Axpo Italia, per l’impiego nei propri impianti di Energia 100% da fonte rinnovabile. Sono poche le aziende che possono vantare una cosi alta percentuale, la speranza è che altre aziende seguano la strada intrapresa.
Google – Non è solo il più utilizzato motore di ricerca a livello mondiale, ma è anche un’azienda attiva nella ricerca. Recentemente l’azienda ha versato l’incredibile cifra di 1,5 miliardi di dollari americani in progetti di ricerca sullo sviluppo delle energie rinnovabili. Il protocollo applicato dalla azienda prevede l’acquisto di energia eolica presso le vicine aziende agricole, produttrici di tale fonte a basso impatto. In questo modo l’alimentazione dei propri data center può sfruttare i 1040 megawatt di energia totalmente pulita e rinnovabile prodotta dal vento.
Ikea – L’azienda Svedese negli anni ha dotato quasi il 90% delle proprie sedi di pannelli solari, investendo quasi due miliardi di dollari nella ricerca e sviluppo di energie rinnovabili. È recente la notizia secondo cui l’azienda abbia acquistato in Texas un parco eolico capace di generare ben 165 megawatt.