Le case in legno: tutto quello che ancora non sapete

case in legno

Le case in legno sono sempre più popolari tra chi sta cercando casa, da acquistare o da costruire da zero.

Le motivazioni sono tante: vengono costruite in fretta, sono eco-compatibili, resistenti agli incendi e ai terremoti, fortemente isolanti e tanto altro.

Ma ci sono ancora alcune cose che forse non sapete sulle case in legno. Infatti le domande di chi è interessato a realizzare la casa dei propri sogni in legno sono tante, così come i dubbi. Oggi faremo un po’ di chiarezza in merito.

Requisiti del terreno

Innanzitutto il terreno sul quale volete costruire non deve essere un terreno agricolo. Le case in legno sono abitazioni a tutti gli effetti, e quindi devono adeguarsi alle norme previste per le tradizionali case in muratura. Non è quindi possibile costruire su un terreno non edificabile, a meno che non si voglia andare incontro ad un abuso edilizio.

Quindi: il terreno deve essere edificabile. Questo significa che l’ufficio tecnico del comune di appartenenza deve rilasciare un certificato di destinazione urbanistica, dove sono indicati tutti i parametri costruttivi ed eventuali vincoli paesaggistici o ambientali di cui tenere conto.

Le fondamenta

Come dicevamo poco fa, le case in legno sono abitazioni in tutto e per tutto. Quindi sono necessarie anche le fondamenta di cemento armato.

Se la vostra abitazione prevede garage o tavernette interrate, queste dovranno essere realizzate in cemento armato e serviranno da fondamenta. Su di esse verranno poi montate le pareti in legno che andranno a costituire la vostra casa.

L’unica differenza, rispetto alle comuni case in muratura, è che, essendo i muri più leggeri, le fondamenta saranno meno profonde.

La manutenzione

Molti, interessati alle case in legno, si chiedono quale sia la manutenzione da dedicare a questo tipo di abitazione. I muri non ne richiedono, visto che sono coperti da intonaco, invece, per quanto riguarda i tetti, specie se sono in legno a vista, necessitano per la parte esterna un rinnovo periodico dell’impregnante. In questo modo il legno viene protetto da pioggia e altri agenti atmosferici e dura di più nel tempo.

I tarli

Quella dei tarli è una delle preoccupazioni più pressanti di chi desidera la propria casa in legno. Quello che dovete fare è assicurarvi che l’azienda costruttrice utilizzi un legno sottoposto ad un trattamento contro tarli, muffe e funghi. Meglio ancora se naturale.

Questo renderà la vostra casa in legno sicura e protetta.

Durata delle case in legno

In molti si chiedono se le case in legno abbiamo una durata limitata nel tempo. La risposta è no. Anzi, il legno è un materiale molto robusto, e non dimenticate che le case in legno sono soggette a tutte le normative delle case in muratura. Quindi la loro durata è pari, se non superiore.

Speriamo di esservi stati utili, con questo articolo.