LED: il risparmio in bolletta

lampadina led

C’è un modo semplicissimo per conseguire un importante risparmio in bolletta e nel nostro portafogli quando si parla di illuminazione. Si tratta di scegliere lampadine led al posto delle tradizionali lampadine alogene o a fluorescenza.

Utilizzare lampadine LED significa anche scegliere tra moltissime tipologie di illuminazione senza mai dover rinunciare al design. Ne è un esempio il vasto assortimento dello storico negozio di Torino Casa delle Lampadine: www.casadellelampadine.it/prodotti/lampadine-led/ .

Ecco come risparmiare illuminando tutti gli spazi

I consumi di energia elettrica scegliendo lampadine led possono ridursi infatti fino al 90 – 93 %. Il risparmio energetico è fondamentale in modo particolare per chi deve illuminare ambienti molto grandi senza rinunciare alla qualità e all’efficienza. La scelta di impiegare lampadine led all’interno di ogni stanza è corretta sotto ogni punto di vista, non di meno da quello delle emissioni di CO2.

Le lampadine led inoltre non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione. Avendo una vita molto lunga rispetto alle lampadine tradizionali, non necessitano di essere sostituite spesso e meno frequentemente incorrono in danneggiamenti tali da richiedere la sostituzione. La vita media di una lampadina led è di circa 30.000 ore, contro le 1.500 di quella alogena e le 8.000 di quella a basso consumo. La spesa seppur leggermente superiore per l’acquisto di lampadine led viene ammortizzata in tempi brevissimi vista la durata.

Un risparmio in bolletta che può arrivare anche al 50 – 60 % può far tornare nel nostro portafogli una cifra consistente che possiamo scegliere di destinare, ad una serata in compagnia, ad una cena romantica, ad un paio di scarpe e molto altro ancora. Il risparmio in bolletta potrebbe arrivare anche a 100 euro, un importo di tutto rispetto, che è ben più interessante avere nel portafogli anziché regalarlo alle compagnie fornitrici di energia elettrica.

Nonostante i consumi energetici delle lampadine led siano molto ridotti, per conseguire un risparmio ancora maggiore è possibile adottare un comportamento quotidiano più attento. L’attenzione agli sprechi in ambito energetico deve essere una buona abitudine per tutta la famiglia e pure per i contesti professionali. Se è pur vero che i consumi led sono ridottissimi, evitiamo di lasciare le luci accese quando usciamo da una stanza. Anche i dispositivi elettronici presenti possono essere spenti completamente invece di essere lasciati in stand-by. In questo modo con piccoli gesti quotidiani riusciamo ad avere un minor impatto sull’ambiente, nel lungo periodo avrà una rilevanza anche in bolletta.

Non esistono dunque impedimenti al rinnovamento delle lampadine in tutta la casa e in tutti gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, perché il risparmio è di interesse per tutti.