Le pellicole per vetri sono nate negli Stati Uniti intorno agli anni ’60.
Con il passare degli anni queste pellicole hanno subito un’evoluzione legata ai fattori di cambiamento dell’edilizia residenziale, commerciale e industriale.
In questi ultimi anni si sta dando tanta importanza al risparmio energetico e si cerca sempre più di donare efficienza energetica negli edifici e le pellicole per vetri rappresentano un’ottima soluzione per abitazioni, uffici e luoghi pubblici con grandi superfici vetrate.
Per quanto riguarda l’efficienza energetica e il risparmio energetico delle superfici vetrate dell’edilizia residenziale, commerciale e industriale, la Helios Film, azienda con tanti anni di esperienza nel mercato nazionale e internazionale riguardo il settore dell’installazione di pellicole per vetri, offre un prodotto veramente performante per le vetrate, le pellicole antisolari.
Le pellicole per vetri antisolari, sono dei filtri solari che abbattono l’energia solare in entrata dalla superficie vetrata e in parte la riflettono, l’assorbono e la filtrano.
Sono la migliore soluzione nei progetti di riqualificazione energetica delle superfici vetrate, dove bisogna ottenere un coefficiente per il raggiungimento della performance energetica ideale. Tantissimi architetti e ingegneri si affidano a queste pellicole per abbattere temperature ed effetto serra all’interno degli edifici.
Cosa sono le pellicole per il risparmio energetico?
Una volta installate aumentano la performance e il coefficiente del fattore solare della vetrata stessa. In questo modo l’energia solare in entrata verso l’interno dell’edificio verrà divisa in 3 modi: riflessa, assorbita e filtrata.
L’energia riflessa “rimbalza” sul vetro, quella assorbita viene assorbita dal vetro+pellicola e infine rimane quella piccola percentuale di energia solare in entrata che permetterà alla stanza di rinfrescarsi molto più velocemente.
Perché fanno risparmiare?
Queste pellicole filtrando l’energia solare in entrata offrono un elevato risparmio energetico dell’energia, abbattendo i costi di condizionamento (bolletta elettrica a fine mese) fino al 30% e abbattendo allo stesso momento la CO2.
Un altro fattore da prendere in grande considerazione è che il risparmio energetico prodotto da queste speciali pellicole per vetri, rientra nella DETRAZIONE FISCALE 2017, con una detrazione della spesa del 65%.