Risparmio energetico: ecco perché scegliere i faretti da esterno a Led

illuminazione-giardino con faretti da esterno a led

Un corretto grado di illuminazione è l’ideale per valorizzare al meglio il proprio giardino. I faretti da esterno a Led, al giorno d’oggi, sono una delle soluzioni più adottate da tutti coloro che amano mostrare i tanti colori del proprio giardino anche in piena notte, senza consumare un quantitativo spropositato di energia elettrica. Qualsiasi ambiente esterno, a prescindere dalle sue dimensioni, dovrebbe poter godere di una corretta illuminazione. Questa infatti funge da complemento ed è in grado di mettere ulteriormente in risalto il design e l’eleganza dell’ambiente stesso. I faretti da esterno a Led sono un’innovativa tipologia di lampadine, una tecnologia relativamente recente, da alcuni anni presenti sul mercato. Esse si contraddistinguono dalle classiche luminarie, oltre che per la loro capacità di durare più a lungo, per il basso consumo energetico che producono. Proprio per tale ragione sono sempre più numerose le famiglie e i soggetti che prediligono l’utilizzo di simili lumi. Contrariamente a quanto succede con le lampadine a filamento, i faretti da esterno che sfruttano la tecnologia Led sono assai duraturi e si degradano in maniera piuttosto lenta, abbassando la propria funzionalità in maniera progressivo e costante. Esse quindi non arrivano mai a fluminarsi lasciandovi, da un istante all’altro, improvvisamente senza luce.

Risparmio energetico nel tempo

Il risparmio energetico scaturito dall’uso di un simile accorgimento è evidente e viene quotidianamente testimoniato dai numerosi acquirenti che, a livello nazionale ed internazionale, scelgono di acquistare faretti a Led. Tanti sono inoltre gli studi e gli esperimenti portati a compimento da numerosi ricercatori che hanno più volte messo a confronto i due diversi tipi di luminarie. I risultati ottenuti sono stupefacenti e dimostrano che, a fronte di una spesa iniziale maggiore scaturita dall’acquisto di faretti a Led (più costosi rispetto ai classici), il risparmio si evidenzia sopratutto analizzando la durata dei due dispositivi. Un faretto a Led infatti ha una vita media pari a cinque anni e mezzo, durata assai più lunga se paragonata a quella delle lampadine ad incandescenza le quali durano solamente pochi mesi. Tramutando il discorso in numeri potremo affermare che un faretto a Led ha un autonomia di ben 15.000 ore, mentre una comune lampadina dura solamente 1.000 ore. Dinnanzi a simili risultati appaiono evidenti le motivazioni che portano numerosi soggetti ad optare per l’installazione di simili dispositivi.

La durata prolungata dei faretti da esterno a Led offre quindi la possibilità di cambiare le lampadine con una frequenza decisamente inferiore. In un recente studio è stato calcolato e dimostrato scientificamente come le illuminazioni a led sfruttino, durante il funzionamento, una percentuale di energia elettrica che si aggira intorno agli 85% in meno rispetto alle più comuni ed antiquate lampadine ad incandescenza. Il risultato è sbalorditivo, sopratutto se si pensa che il quantitativo di luce emesso dai due diversi dispositivi è ugualmente soddisfacente ed appagante. Scegliendo di utilizzare i faretti da esterno a Led, pertanto, non sarete costretti a scendere a compromessi. Chi sceglie di utilizzare simili dispositivi investe sulla propria casa ed ottiene solo ingenti e tangibili vantaggi economici.

Faretti da esterno a Led per valorizzare la propria casa

I faretti da esterno a Led contribuiscono inoltre a valorizzare l’aspetto generale della propria casa, a fronte di una spesa piuttosto esigua. Siano essi utilizzati per illuminare una scalinata, un vialetto in pietra, il patio di una piscina o un giardino fiorito, rappresentano l’occasione perfetta per arricchire ulteriormente lo spazio esterno. Una luce calda e soffusa donerà, all’intero lotto abitativo, una parvenza ancor più raffinata, senza costringervi a spendere somme di denaro esorbitanti per acquistare lampadine a bassa potenza e scarsa durata in quanto destinate, per loro natura, ad esaurirsi nel giro di pochi mesi.

Nessuna manutenzione

I faretti da esterno a led, oltre ad una durate ed una luminosità senza paragoni che portano ad un considerevole risparmio economico, possono vantare anche numerosi ulteriori pregi. E’ bene sottolineare infatti che questa tipologia di luminarie presentano una compatibilità ottimale con qualsiasi attacco. Anche da questo punto di vista quindi si può ottenere un sostanzioso risparmio in quanto non risulta essere necessario, per tutti coloro che prediligeranno l’utilizzo di simili tecnologie, mettere in opera operazioni di manutenzione dell’impianto elettrico precedentemente installato nella propria abitazione. Tutti i soggetti che desiderano utilizzare dei faretti da esterno a Led per illuminare il proprio giardino, non dovranno far altro che scegliere la tipologia di lampadina che meglio si adatta alle proprie specifiche esigenze. Superato questo primo step non rimarrà che collegare la stessa all’impianto e accendere l’interruttore.