La bolletta dell’energia elettrica è spesso una delle voci più corpose che ogni bimestre tolgono un po di sonno agli Italiani. Di conseguenza ogni famiglia italiana cerca di risparmiare energia adottando sistemi diversi, acquistando elettrodomestici con classe AAA, cambiano le normali lampadine con quelle a led di ultima generazione ecce cc, ma la bolletta dell’energia elettrica non sembra diminuire di molto.
Esiste un rimedio che a fronte di una spesa economica bassa, può aiutare a ridurre i costi dell’energia elettrica anche del 30%, parliamo delle pellicole adesive per vetri.
Anticalore, riflettenti, decorative e a specchio, sono tantissimi i modelli di pellicole da applicare ai vetri delle finestre che possono essere scelte per ridurre la bolletta energetica. Ognuna di queste ha diverse caratteristiche e utilità, ma ognuna di esse ha intrinseco il vantaggio duplice di garantire un risparmio energetico fin da subito.
Perché le pellicole ai vetri fanno risparmiare energia?
Soprattutto d’estate, ma nel nostro Paese in molte zone anche d’inverno, le nostre case e i nostri uffici sono molto soleggiati. I vetri delle finestre lasciano passare in modo incondizionato ogni tipo di raggio solare, portando alla naturale conseguenza di un ambiente più caldo.
Nel settore edile il vetro, grazie alle sue qualità, viene molto utilizzato ma esso purtroppo non ha ottime doti schermanti o filtranti. Quando i raggi solari passano senza filtro attraverso il vetro, producono una fonte di calore superiore che va a sommarsi ad altre fonti di calore presenti nelle camere. Isolando termicamente un ambiente applicando pellicole adesive ai vetri delle finestre tra le altre cose, si può riuscire ad ottenere il risultato di “filtrare i raggi solari” in entrata, ed evitare che il calore derivante dai raggi del sole si vada a sommare a quello generato da altre fonti di calore presenti nella stanza.
Le pellicole ai vetri sembrano essere l’unico rimedio per risparmiare fino al 30% sulla bolletta energetica perché sono progettate per filtrare o schermare i vetri riducendo anche dell’80% l’energia solare in entrata, portando al risultato ovvio di una riduzione della temperatura interna che può rimanere costante e consentire alle famiglie di evitare di accendere costantemente i sistemi di climatizzazione.
Oltre al risparmio energetico, le pellicole antisolari, portano con se anche altri vantaggi da non sottovalutare perché tutti incentrati a migliorare sia la vivibilità nell’ambiente e sia a preservare la salute delle persone che occupano la camera. Le pellicole per vetri sono dunque un rimedio economico ed efficace per risparmiare energia e soldi in bolletta Enel, non hanno bisogno di una successiva installazione, per installarle non si devono sostituire vetri o infissi, riducono l’effetto abbaglio (utilissimo negli ambienti lavorativi e di studio), e riducono fino al 99% il passaggio dei raggi ultravioletti dannosissimi per l’uomo.