Le aziende che forniscono assistenza agli impianti termici possono sembrare tutte uguali ma, a ben guardare, le differenze ci sono, eccome.
Anzitutto, questi servizi sono svolti da persone ed è quindi ovvio che non tutte possono avere la stessa preparazione e competenza.
Poi, ci sono diversi aspetti dell’assistenza che possono variare di molto da un’azienda all’altra.
Per esempio, l’efficienza nel fare riparazioni e la tempestività nel rispondere alle chiamate urgenti.
Assistenza vuol dire manutenzione regolare
Per fare in modo che la nostra caldaia funzioni sempre alla perfezione è necessario sottoporla a controlli periodici, così da sistemare eventuali problemi prima che diventino troppo seri o pericolosi, indipendentemente dal tipo di caldaia che possediamo, tradizionale e ormai obsoleta, oppure una moderna ed efficiente caldaia a condensazione.
Oltre ad essere una pratica di buon senso, è anche un’imposizione di legge che obbliga i possessori di impianti termici ad una manutenzione ordinaria, con cadenza annuale.
Gli interventi possono essere eseguiti solo da tecnici specializzati, che hanno conseguito il rilascio di uno specifico patentino.
Prima che fosse istituito questo vincolo, la situazione era molto caotica. Ognuno faceva come preferiva e, mentre i più scrupolosi provvedevano comunque alla manutenzione regolare, c’era chi se ne disinteressava, mettendo a rischio se stessi e gli altri.
Inoltre, a volte erano gli stessi proprietari della caldaia ad intervenire, pur non essendo degli esperti.
Così il potenziale pericolo aumentava ancora di più.
Assistenza per il controllo dell’efficienza energetica della caldaia
Oltre alla normale manutenzione, gli interventi dell’assistenza specializzata prevedono un controllo dei fumi di scarico della caldaia, da fare ogni due anni.
Si tratta della cosiddetta efficienza energetica, o bollino blu, che viene valutata attraverso un dispositivo che analizza in loco la composizione dei fumi, per verificare che rientrino nei parametri di legge.Ossia, che la caldaia funzioni a dovere e la combustione avvenga nel modo corretto.
Questa operazione serve per dare modo ad ogni regione di monitorare il livello di inquinamento prodotto dagli impianti di riscaldamento del proprio territorio.
Infatti, il tecnico che esegue la rilevazione della qualità dei fumi è tenuto a comunicare i valori ad un Catasto Regionale per gli Impianti Termici.
Qualora l’impianto subisca interventi che modificano questo dato, è necessario ripetere il controllo e aggiornare il Catasto.
Assistenza per gli interventi urgenti alla caldaia
Un’assistenza specializzata diventa una risorsa ancora più preziosa quando ci si trova con la caldaia in panne e serve un intervento immediato.
Se i veri amici si vedono nel momento del bisogno, l’assistenza caldaie può diventare la nostra migliore amica.
Riuscire a reperire un tecnico anche nel fine settimana non è sempre semplice.
L’assistenza che riesce a garantire questo tipo di servizio ha proprio una marcia in più.
Un ottimo esempio è Immer Service, azienda autorizzata a fornire assistenza caldaie Junkers a Bologna.
Un’organizzazione meticolosa dei propri tecnici crea le condizioni affinché ce ne sia sempre almeno uno disponibile, per rispondere con prontezza alle chiamate urgenti.
Soprattutto nel periodo invernale, quando restare senza riscaldamento o acqua calda diventa un problema molto serio.
In questi casi, l’intervento tempestivo del tecnico è salutato come l’arrivo di un eroe.
Assistenza per tutte le riparazioni
Nel corso dei regolari controlli, o durante un intervento urgente, può capitare che il tecnico debba provvedere alla riparazione o alla sostituzione di un pezzo della caldaia.
In questi casi cosa c’è di meglio se non dei ricambi originali?
Un’assistenza autorizzata impiega pezzi di ricambio forniti dalla casa madre, specifici per ogni modello di caldaia.
Una volta ricevuto il necessario per la riparazione, il tecnico dovrà dimostrare la propria competenza portando a termine l’intervento in modo corretto e con sollecitudine, ripristinando lo status quo della caldaia.
È per questo motivo che le aziende più serie si preoccupano di far seguire ai propri dipendenti dei corsi di aggiornamento, che li mantengono sempre al passo con le novità tecnologiche del mercato. Proprio come fa Immer Service, per garantire la migliore assistenza caldaie Junkers a Bologna.