Come riscaldare una scuola in modo efficiente

Quando arriva il momento di mandare a scuola il tuo piccolo (o i tuoi piccoli) è normale che pensi a visitare l’istituto, per vedere com’è.Lo facciamo tutti, vogliamo sapere se i nostri pargoli saranno trattati bene e se la struttura è sicura.

Tu vai a visitare la scuola e la guardi, è inutile negarlo. E la prima cosa che si nota sono quei grandi radiatori presenti ovunque, nel caso di strutture vecchie, magari la stessa scuola dove andavi te.

Facciamo un passo indietro con la memoria: riscaldava bene durante i periodi freddi? O c’erano stanze che si scaldavano di più e altre meno? E non è che per caso, per mancanza di fondi, alcune aree vengano scaldate al minimo (o niente del tutto) perchè si usano meno?

Perchè si genera questa situazione di carenza energetica?

Che tu ci voglia credere oppure no, i vecchi sistemi di riscaldamento delle scuole consumano un sacco di materia prima, il metano, e hanno una resa bassissima. Il calore che riscalda è solo una minima parte, il resto è solo consumo, e quindi soldi buttati via. E i fondi per l’istruzione non è che siano tantissimi, sia gestiti dallo Stato che dai comuni.

Ecco quindi che riscaldare in maniera uniforme ed efficace una scuola diventa difficilissimo.

E se non si riscalda bene indovina chi ci rimette in salute? Esatto, i bambini.

Il calore generato in questo modo riscalda a strati gli ambienti (il caldo tende a salire in alto), e solleva particelle di polvere che portano con se acari e batteri. Ecco perchè dopo un po si “sente odore” di caldo…

Gli svantaggi dei sistemi di riscaldamento tradizionali

Ti sei mai chiesto cosa comporti installare o cambiare un sistema di riscaldamento tradizionale?

  • Serve una caldaia, e quindi un locale in cui deve essere posto
  • Servono una grande quantità di metri lineari di tubature, che sono inserite nei muri o a volte anche a vista
  • Nelle tubature scorre l’acqua calda che va ai radiatori, che devono essere installati in ogni stanza
  • Occorrono una marea di verifiche, manutenzioni periodiche e permessi
  • Non sono rispettosi dell’ambiente, ci saranno sempre delle emissioni nocive in questi sistemi
  • Ci mettono un’eternità, dal momento dell’accensione, a portare il calore a tutta la struttura
  • Costa caro. Il metano non è una fonte di energia rinnovabile e il suo prezzo tende a salire proprio nei periodi freddi.

Riassumendo abbiamo una scarsa efficienza, costi abnormi, sprechi a non finire e da autunno a primavera devono in pratica rimanere sempre accesi dati i tempi assurdi per riscaldare tutto l’edificio scolastico.

La soluzione per riscaldare le scuole in maniera efficiente

Le moderne tecnologie hanno permesso la nascita di sistemi avanzati che consentono di riscaldare efficientemente abbattendo i costi in modo definitivo, una di queste è il riscaldamento elettrico.

E non pensare ai radiatori elettrici (quelli che scaldano l’aria) ma a strutture che irradiano calore usando l’elettricità. Mai sentito parlare di riscaldamento a irraggiamento? Sai cosa sono i tappeti riscaldanti? Conosci i pannelli radianti? Che ne diresti di entrare in un’aula qualsiasi e sentire il calore che sale dal pavimento e stare bene?

Pensa a questo: devono rinnovare il sistema di riscaldamento della scuola di tuo figlio decidendo di eliminare completamente il metano (magari su tuo consiglio).

La cosa si risolve senza abbattere intere pareti ma, semplicemente, installando un tipo di tappeto riscaldante sul pavimento, coprendolo poi, ad esempio, con una copertura a parquet o nuove piastrelle. Fine.

Accendi il sistema elettricamente usando un termostato normale. Il pavimento in 10 minuti arriva già a più di 20°C e si tratta di un tipo di calore che non si disperde nell’aria, ma si irradia nel materiale che forma il pavimento stesso. Stesso concetto del Sole, irraggiamento, calore irradiato verso i corpi attraverso l’aria.

I tappeti riscaldanti elettrici

Immagina un tappeto formato da un materiale all’avanguardia, nastri di metallo amorfo delle spessore di 1,2 mm che, collegato alla rete elettrica (la normale 220 Volt) produca da 50 a 300 Watt per Metro Quadro di calore. Impressionante eh? E pensa che lo puoi installare dovunque, anche sui pavimenti già esistenti.

Cominci a vedere i vantaggi per la scuola di tuo figlio?

Parliamo di un sistema unico che permette di avere una temperatura adeguata, nelle scuole, con un’aria salubre per tutte le ore in cui i tuoi figli ci rimarranno dentro. Staranno bene.

  • Il calore si irradia nel pavimento e quindi non si sposterà verso l’alto evitando le classiche stratificazioni di calore verso l’alto (con i piedi freddi).
  • Non crea elettrosmog, vantaggioso per il fatto che non movimenta polveri di alcun genere, evitando di respirare aria contenente pulviscoli e acari che irritano le vie aeree.
  • Non ha bisogno di nessun combustibile fossile e può utilizzare con efficienza le energie rinnovabili

Bello, eh? E prova a pensare a quanto si risparmia dato che, non avendo sprechi di energia, riscaldi velocemente e costantemente in un baleno.
Concettualmente rapido e facile da installare, questa tecnologia presenta dei vantaggi devastanti rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento delle scuole:

  • Non ha bisogno della caldaia (o centrale termica) e quindi nemmeno di una sala dedicata
  • Si può installare dovunque, sotto qualunque materiale come ceramica, parquet, moquette, laterizi, sotto pannelli in cantongesso e perlinati a parete
  • Lo si può installare sopra a pavimenti esistenti con uno spessore totale (strato isolante, tappeto riscaldante, nuova pavimentazione) inferiore a 1,5 cm
  • Zero manutenzione e zero controlli
  • Funziona a 220 Volt, quindi bassi consumi elettrici e possibilità di installazione praticamente ovunque
  • Completamente sicuro:
    Certificato a livello internazionale per sicurezza, EMF, antisismico, nessun rumore o emissioni.
    Sicurezza di classe 2 secondo normativa CEI IEC 60335-1 e IEC 60335-2-96.
    Certificazione Underwriters Laboratories (UL), standard UL 1693 file E349312.

Ora, il consiglio che mi sento di darti è che devi rivolgerti a professionisti che conoscono bene le tecnologie basate sul riscaldamento ad irraggiamento.
Che siano competenti ed esperti nella loro installazione e, soprattutto, affidabili.

E quì non puoi sbagliare: Santoni Srl è quello che fa per te. Che tu sia un progettista, un privato, un’azienda o un’installatore; sul sito di Santoni (www.riscaldamentoelettrico.it) puoi trovare tutto ciò che occorre per applicare questa tecnologia e dei suoi prodotti con il loro marchio Advanced Solution.

Tutti i loro prodotti si basano sul riscaldamento elettrico, irradiante, per interni ed esterni. Per privati e non. Per strutture pubbliche come le scuole e tanto altro. Esperti anche per sistemi antighiaccio per esterni, sempre con prodotti di riscaldamento elettrico.

Butta via il vecchio sistema, guarda al futuro e al risparmio assurdo che ne deriva usando questi sistemi: silenziosi, efficienti, nessuna emissione, nessuna manutenzione, rispettosi dell’ambiente, facili da installare.